Salta al contenuto
Rss




Pro Loco Pettenasco Nostra

Fondata nel lontano 1962, è una delle Pro Loco più cariche di anni e di lavoro nell'intera Provincia.
In tutti questi decenni ha incessantemente accompagnato la crescita economica e turistica di Pettenasco con iniziative e investimenti strutturali di grande rilievo. Va innanzitutto menzionata la scoperta, l'acquisizione e la ristrutturazione della Casa Medievale, divenuta prestigiosa sede sociale, capace di accogliere appuntamenti artistici, culturali, musicali di alto livello.
Molte iniziative della Pettenasco Nostra sono assurte a notorietà nazionale, come il Giro ciclistico della Castellata del Lago d'Orla, atteso appuntamento primaverile fin dal 1963, o come il Cross d'Autunno, meeting podistico internazionale che dal 1976 richiama sul lago ogni anno atleti famosi da ogni parte del mondo. Di vasta popolarità anche il ciclo annuale delle proposte lanciate sotto l'Eurotenda in piazza, come la pesciolata di ferragosto, la festa dei fiori in primavera, quella del benvenuto con la sagra della porchetta e il magico incontro di metà luglio con la notte di "suoni e luci" sul lago.
Sopra tutte, ha però riscosso notorietà e successo il premio "Cusiani benemeriti" assegnato dalla Pettenasco Nostra a "persone, enti o associazioni che con l'impegno, il lavoro o il servizio alla comunità abbiano dato lustro alla terra attorno al lago di San Giulio". Nella lunga e prestigiosa galleria di personaggi che hanno ricevuto l'ambito riconoscimento spicca il nome dell'avvocato inglese Peter Benenson, fondatore di Amnesty Intemational, uno dei più fedeli amici di Pettenasco e del lago, che Mister Peter ha da sempre scelto per trascorrervi le vacanze e trarre ispirazione per le sue intuizioni di eccelso valore civile e umanitario.
Negli ultimi anni la dirigenza della Pettenasco Nostra è passata nelle mani di un affiatato gruppo di giovani under 35 che sta guidando, con rinnovata passione ed entusiasmo, l'associazione nel passaggio verso il terzo millennio.





Inizio Pagina Comune di PETTENASCO (NO) - Sito Ufficiale
Piazza Unita' d'Italia n.2 - 28028 PETTENASCO (NO) - Italy
Tel. (+39)0323.89115 - Fax (+39)0323.89693
Codice Fiscale: 00430240036 - Partita IVA: 00430240036
EMail: pettenasco@ruparpiemonte.it
Posta Elettronica Certificata: pettenasco@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.pettenasco.no.it


|