Permesso di Costruire (PdC)

Descrizione
E' l'atto amministrativo con cui l'autorità comunale consente lo svolgimento di attività comportanti trasformazioni urbanistiche ed edilizie nel rispetto della legge, degli strumenti di pianificazione urbanistica e dei regolamenti vigenti.
Chi deve presentare il Permesso di costruire?
La richiesta dovrà essere presentata dal proprietario. Se il richiedente è persona diversa dal proprietario (usufruttario, locatario, promissario, acquirente, ecc.) è necessario presentare una dichiarazione del proprietario dell'immobile con firma non autenticata e con fotocopia del documento di identità del proprietario medesimo. Si rammenta che tali documenti possono essere inviati anche via fax. E' interessato il proprietario che voglia eseguire interventi di progettazione urbanistica ed edilizia.
Quando Richiedere il Permesso di costruire
1) Le nuove costruzioni e le ricostruzioni;
2) Gli ampliamenti degli edifici esistenti e tutte quelle modifiche strutturali e non, che incidono sull'aspetto esteriore sotto il profilo volumetrico di edifici esistenti;
3) Le modifiche interne che abbiano rilevanza sostanziale con cambi di destinazione d'uso e/o variazioni di superficie lorda abitabile;
4) Le opere di urbanizzazione e di trasformazione urbanistica, cioè tali da comportare modificazioni del territorio comunale diverse da quelle edilizie, ma sempre riferite all'uso del territorio per opere edilizie o per servizi: costruzione di strade, attivazione di discariche di rifiuti, ecc.
Documenti da presentare
I moduli per redigere l'istanza con relativa relazione tecnica potranno essere reperiti presso l'Ufficio Tecnico
1) Marca da bollo da 14,62 euro da apporre sulla Domanda;
2) Marca da bollo da 14,62 euro da apporre sul Permesso;
3) Oneri di urbanizzazione, Costo di Costruzione e diritti di segreteria: in relazione al tipo di intervento edilizio.
Validità
Il Permesso di costruire acquista efficacia dalla data di notificazione all'interessato e da quel momento i lavori devono partire entro un anno e devono essere terminati entro 3 anni dall'inizio degli stessi. Può essere concessa una proroga all'ultimazione dei lavori con motivato provvedimento per fatti estranei alla volontà del concessionario.Se i termini di inizio e ultimazione lavori non vengono rispettati il provvedimento decade.

Responsabile Mauro Cagnoli
Assessore Mauro Cagnoli