Assegni di studio

Il Comune di Pettenasco, nell’ambito degli interventi finalizzati al progresso civile e culturale ed allo sviluppo economico della comunità, in esecuzione dell’art.5 dello Statuto comunale, ha approvato il Regolamento comunale per l’assegnazione di assegni di studio a studenti frequentanti scuole secondarie di secondo grado e corsi universitari al fine di assegnare ogni anno agli studenti residenti alcuni assegni di studio, quale riconoscimento dell’impegno personale ed economico profuso per il perseguimento di un titolo di studio.
L’importo e il numero di ogni assegno di studio sarà definito annualmente dalla giunta comunale in ragione dello stanziamento annuo del bilancio di previsione allo scopo destinato.

I titoli che ciascun candidato frequentante istituti e scuole di istruzione secondaria superiore, statali o legalmente riconosciuti o frequentante corsi di studio universitari dovrà possedere per l’ammissione al concorso sono:
1. Essere residente in Pettenasco da almeno un anno alla data di presentazione della domanda;
2. Per gli studenti iscritti alle scuole di istruzione secondaria di secondo grado, avere conseguito nella valutazione finale dell’anno scolastico antecedente alla data di presentazione della domanda una media non inferiore a 7,5/10 escluse religione, educazione fisica e condotta o aver conseguito il diploma di maturità con un voto non inferiore a 85/100;
per gli studenti universitari, avere conseguito nella valutazione finale dell’anno accademico antecedente alla data di presentazione della domanda, una media ponderata di 27/30 ed essere regolarmente iscritto all’anno accademico successivo (ad eccezione dell’ipotesi in cui si consegua nell’anno in corso il diploma di laurea).
3. Non essere beneficiario di altra borsa di studio erogata dallo Stato, dalla Regione o da altro Ente pubblico o privato per il medesimo anno scolastico.