Museo dell'Arte della Tornitura del Legno

Chiusura Lunedì
Tariffe Ingresso Gratuito
Servizi Visite Guidate
La produzione di oggetti di legno tornito è stata una caratteristica dell'artigianato cusiano fino agli anni Cinquanta e ancora oggi a Pettenasco alcune ditte propongono prodotti che derivano da tale tradizione.
Il museo dell'Arte e dellaTornitura del Legno, ha trovato recentemente sede nell'antica torneria posta sulla Roggia Molinara, Dopo un accurato e originale intervento di restauro, offre al pubblico una pregevole mostra di attrezzi, utensili, macchinari ed oggetti provenienti da vecchie "fabbriche" e laboratori artigianali locali. Il museo è parte dell'Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone al quale ci si dovrà rivolgere per la visita.

Assessorato al Turismo, Guida Turistica e Atlante Stradale Provincia di Novara, Legenda srl, Novara, 2001