Parrocchiale dei Santi Audenzio e Caterina (Sec. XVII)

Indirizzo Via Parrocchiale
Telefono 0323.89148 (Casa Parrocchiale)
Apertura Orari SS. Messa
Tariffe Gratuito
Costruita nel 1778, ai limiti dell'abitato e su un'antica cappella romanica del XII secolo, venne dedicata a Sant'Audenzio (prefetto del territorio e amico di San Giulio, santo evangelizzatore della Riviera, proveniente nel IV secolo dalla greca isola di Egina per combattere l'eresia ariana).

La chiesa conserva, sul lato settentrionale, il medioevale e molto primitivo campanile romanico, uno fra i più antichi dell'intera Riviera.
Edificato con ciottoli disposti in modo irregolare, il campanile presenta spigoli rinforzati da blocchi squadrati, feritoie negli ordini inferiori e bifore in quelli superiori. La chiesa è affiancata da un altro campanile, del 1792. L'interno ad una navata è ricco di interessanti dipinti, tra cui l'Adorazione dei Pastori di G. Cesare Procaccini.

Assessorato al Turismo, Guida Turistica e Atlante Stradale Provincia di Novara, Legenda srl, Novara, 2001